TUTELA TE, PROTEGGI GLI ALTRI

A seguito dell'emergenza COVID-19 e l'avvio della "Fase 3", sono stati adottati provvedimenti ed azioni, in linea con i DPCM, ordinanze regionali e indicazioni comunali. Si elencano obblighi, regole, indicazioni e suggerimenti utili per usufruire del servizio in sicurezza. 

OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA

In tutti i mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio indossare la mascherina. È raccomandato lavarsi le mani con gel disinfettante prima e dopo il viaggio. Su tutte le porte del tram troverai un esplicito avviso che indica l'obbligo della mascherina. 

LAVARSI LE MANI

Al fine di agevolare i comportamenti igienici corretti, su ogni mezzo sono presenti due dispenser di gel disinfettante che ogni passeggero può utilizzare per lavarsi le mani.

ENTRATE ED USCITE SEPARATE

Per ridurre i contatti fisici tra i passeggeri, entrate ed uscite sono state diversificate. Si potrà salire solo dalle due porte in testa e in coda al tram, e si potrà uscire unicamente dalle due porte centrali. Per agevolare e rendere ordinata l’entrata e l’uscita, ad ogni fermata saranno segnalati sul marciapiede i punti riservati alla salita (con frecce verdi) e alla discesa (con frecce rosse). Su tutte le porte dei tram, sia internamente che esternamente, sono presenti adesivi che indicano la differenza tra entrata (di colore verde) e uscita (di colore rosso).

QUANDO IL TRAM E' PIENO UTILIZZARE TUTTE LE SEDUTE

In base alle nuove normative i viaggiatori potranno utilizzare tutti i posti a sedere solo in caso di esaurimento di quelli in piedi (quando nel corridoio e piattaforma non sarà più possibile mantenere il distanziamento: 4 viaggiatori per mq); diversamente le sedute dovranno essere occupate come in questi ultimi mesi, solo in modo alternato (una sì e una no). Apposita segnaletica indicherà i posti da occupare nei vari casi. 

FAQ

Si possono aumentare le corse?


Le oltre 900 corse giornaliere effettuate sono il massimo che l'infrasrtruttura permette. Sono in servizio tutti i mezzi disponibili. Non è possibile aumentare le carrozze e, per motivi di sicurezza e gestione, la frequenza massima è una corsa ogni 4’20’’. Confidiamo che l’assenza di turisti e di studenti, gli orari scaglionati di ingresso nelle aziende, l’implementazione della modalità lavoro agile e la frequenza massima, consentano a tutti di prendere il tram.




Si può prenotare il posto?


Non è prevista la possibilità di prenotare. È necessario recarsi in fermata e attendere il proprio turno. Confidiamo che l’assenza di turisti e di studenti, gli orari scaglionati di ingresso nelle aziende, l’implementazione della modalità lavoro agile e la frequenza massima, consentano a tutti di prendere il tram.




Che orari e frequenze farà la tramvia?


Il servizio è attivo dalle 5.00 alle 00.30. Dal lunedì al venerdì ci sarà una corsa ogni 4’20’’ nelle fasce 6.30-10.30 e 16-20.30. Nella fascia 10.30-16.30 una corsa ogni 5 minuti circa. Nelle fasce 5-6 e 20-00.30 una corsa ogni 9 minuti. Il sabato e la domenica una corsa ogni 8-9 minuti tutto il giorno. Tutti i dettagli nella pagina "ORARI" (www.gestramvia.com/orari)




Se il tram è già pieno? Quanto devo aspettare?


Se il tram ha esaurito i posti disponibili è necessario attendere la corsa successiva. Attualmente non è possibile conoscere in anticipo la disponibilità di posti e non è possibile stimare e i tempi di attesa. Confidiamo che l’assenza di turisti e di studenti, gli orari scaglionati di ingresso nelle aziende, l’implementazione della modalità agile di lavoro e la frequenza massima, consentano a tutti di prendere il tram.




Il tram è igienizzato?


Si, alla fine del servizio, ogni notte, tutti i tram vengono sanificati e igienizzati a fondo e con prodotti specifici. Questa attività, iniziata da fine febbraio, è quotidiana.




Dove posso trovare le informazioni per utilizzare correttamente il servizio?


Sul sito sono presenti tutte le informazioni. Sono presenti indicazioni in fermata e dentro il tram. Per ogni informazione o richiesta che non trova sul nostro sito o nelle FAQ, scriva ad info@gestramvia.com




Il biglietto?


Per usare il servizio serve un regolare titolo di viaggio. Si consiglia di acquistare il proprio biglietto tramite l’app NUGO. Con questa è possibile acquistare e convalidare il titolo di viaggio singolo con il proprio smartphone, evitare code e contatti. Per altri tipi di biglietti e abbonamenti consultare il sito www.ataf.net




E’ previsto un rimborso degli abbonamenti non utilizzati negli scorsi mesi?


La Regione Toscana sta valutando insieme al governo possibili compensazioni per gli abbonamenti non utilizzati. I vecchi titoli di viaggio (Es. abbonamento di Marzo o Aprile) non valgono per il mese in corso, ma vanno conservati per future compensazioni che saranno decise prossimamente.




Chi controlla il rispetto delle regole?


Il Conducente deve garantire il servizio e il rispetto degli orari e non ha compiti di controllo. I controllori dei titoli di viaggio possono fare controlli sui biglietti ma il rispetto delle regole possono essere garantite dalle forze dell'ordine, uniche ad avere l'autorità per poter intervenire e sanzionare il mancato rispetto di leggi e ordinanze. Ma i controlli saranno più semplici se ogni passeggero farà la sua parte, seguirà l'obbligo di indossare la mascherina, indossare i guanti, rispettare la fila, salire, posizionarsi dove è indicato e mantenere 1 metro di distanza. La collaborazione di tutti deve essere massima.




Quante persone possono salire sul tram?


Sul tram possono salire 103 persone, il 40% della capienza massima del mezzo. Per agevolare il posizionamento, sul pavimento ci sono adesivi blu e sulle sedute è segnalato, con catene rosse e bianche, dove non è possibile sedersi.





GEST S.p.A. - Via dell' Unità d'Italia, 10 - 50018 Scandicci (FI) - fax 055 7352 203 - info@gestramvia.it

Capitale sociale euro 2.000.000,00 int.vers. - R.E.A. FIRENZE 548117 - C.F. e P.IVA 05452730483